VENANZIO GABBANA
Via Roma 109
33076 PRAVISDOMINI
PORDENONE (ITALY)

TEL./FAX +39 0434 644022
CelI. 338 7325398
 
 
     
   
 

Il progetto TWISTRONIC nasce dall'esigenza di rendere la macchina a doppia torsione piu' adatta alle esigenze produttive attuali, cioe':

  • maggiore flessibilità a versatilità
  • qualità produttiva
  • istantaneità dei cambi partita
  • precisione di lavorazione
  • archivio articoli
  • minore rumorosità
  • manutenzione ridotta o addirittura eliminata
  • risparmio energetico

Tutti questi obiettivi sono stati raggiunti con successo, infatti, TWISTRONIC assicura una versatilità produttiva finora mai resa da una macchina a doppia torsione. La gamma di velocità del fuso va da 1 a 24 000 tors/min con una risoluzione di 1 tors/min. La gamma di torsione va da 1 tors/m all'infinito con risoluzione di 1 tors/m, (le convenzionali scatole meccaniche a volte hanno un “salto” di 30 tors.) quindi, nessun problema né con le basse né con le alte torsioni. La velocità di raccolta arriva fino a 125 m/min con un semiangolo di incrocio che va da 10° a 25° con risoluzione di 0,1° sia per raccolta che per angolo. Il controllo elettronico dell'incrocio permette la formazione di rocche dure per tessitura o maglieria, o soffici per tintura., nel caso di lavorazione di filati scivolo si é possibile programmare la rastremazione detta rocca la quale può essere totale o parziale ( bordo arrotondato). Le cordonature sono totalmente eliminate grazie ad un particolare controllo di compaginatura, la convenzionale funzione di riserva comandata a chiocciola é ora assicurata direttamente dal guidafilo con posizione ed entità programmabili, la fermata macchina a metratura predeterminata é richiamabile da pannello operatore di tipo touch-screen a colori a totale visibilità (optionale). La qualita' del prodotto finito può essere contrattata da particolari sensori ( opzionati ) i quali fermano il fuso relativo in caso di difetto o irregolarità del filo.
Archivio articoli : il sistema ha una memoria di 1000 articoli, questi possono essere richiamati con codice numerico, letterale o numerico letterale, quindi scaricati sul fronte desiderato, l'operazione non dura più di 15 sec. Un nuovo articolo può essere virtualmente elaborato sul pannello operatore memorizzato mentre la macchina sta lavorando altri prodotti, questo nuovo articolo può in seguito essere richiamato, scaricato, e quindi la macchina sarà settata per la nuova lavorazione.
Pannello operatore touch-screen
: normalmente ne viene installato uno per macchina.,negli impianti con più macchine é possibile centralizzare tutti i dati di lavorazione verso un eventuale P.C. ( es. in ufficio) questi dati possono così essere controllati, stampati e, se necessario variati da base remota tramite comunicazioni con protocolli MODBUS o rete ETHERNET.
Rumorosità : é ormai noto ed accertato che il sistema TWI STRONIC é molto meno rumoroso che una testata meccanica convenzionale, e questo é dovuto alla totale eliminazione di scatole meccaniche, pulegge, ingranaggi e cinghie, questa caratteristica fa sì che la manutenzione sia inoltre ridotta alla semplice operazione mensile di puliziA.I riduttori, motori e rinvii sono tutti a lubrificazione permanente.
Risparmio energetico : la totale eliminazione di tutti i componenti meccanici nonché l'ottimizzazione del controllo dei motori ci consentono di dichiarare un risparmio energetico che può in alcuni casi raggiungere il 10 %. Infine,in caso di mancanza rete,la macchina si ferma sotto controllo senza rovinare la produzione grazie ad un controllo elettronico brevettato.


Dal suo inizio, il progetto TWISTRONIC si é evoluto fino alla produzione della macchina a fuso motorizzato presentata ad ITMA 2003, le successive imminenti evoluzioni saranno regolarmente presentale e descritte in questo sito.

 

L'obiettivo di TWISTRONIC é la costruzione di testate di comando evolute dedicate a tutti i costruttori di macchine tessili, il retrofitting di macchine già esistenti e la produzione di piccole macchine per campionature, piccola produzione o di precisione da laboratorio. Queste macchine hanno una modularità da 2 a 40 / 60 fusi in tutte le versioni e scartamenti, a fronte singolo o doppio. La nostra estrema flessibilità ci permette di studiare assieme al cliente finale la soluzione più adatta alle sue esigenze produttive, da qui, una personalizzazione molto mirata del prodotto fornito.


Gabbana Venanzio -Via Roma 109 33076 Provisdomini Pordenone (Italy)

 

Home